La fine porcellana colorata è assoluta protagonista della tavola Ricciocaprese.
I nostri artisti forgiano con le loro mani l’impasto fino a creare oggetti che sono vere e proprie opere d’arte.
L’allestimento in porcellana è protagonista di una tavola che coniuga semplicità ed eleganza, riuscendo a conquistare l’attenzione di generazioni diverse.
Gli artisti di Ricciocaprese realizzano delle opere d’arte, curate in quei piccoli dettagli che su una tavola fanno la differenza.
Come apparecchiare la Tavola
Per mise en place s’intende l’allestimento della tavola che deve essere fatto osservando delle regole. Il primo elemento da posizionare sul tavolo da pranzo è una tovaglia ben stirata e abbastanza lunga ma che non debba dare fastidio ai commensali, sulla quale bisogna poggiare un tovagliolo di stoffa piegato a rettangolo e posizionato sulla sinistra dopo le forchette. Sul tavolo devono essere presenti i piatti, anche se saranno riempiti in un momento successivo e si devono posizionare su un sottopiatto. I bicchieri devono essere posizionati a destra, nella parte posteriore del piatto, utilizzando dei calici per il vino a destra e i bicchieri per l’acqua a sinistra. Se entrambi hanno lo stelo ma dimensioni diverse, quello più grande è per l’acqua. Il coltello va posizionato alla destra del piatto e con la lama rivolta verso di esso per proteggere le mani del commensale. Le forchette si posizionano alla sinistra del piatto precedute dal cucchiaio. Le posate da dolce invece si posizionano sopra al piatto, alla sinistra dei bicchieri. In alto, sulla sinistra del piatto, si posiziona il piattino da pane.
Decori Tavola
Che si tratti di una cucina moderna o di una sala da pranzo, non mancano mai le idee per decorare una tavola da pranzo in relazione allo stile dell’ambiente circostante. Tra le decorazioni dei tavoli rientrano sicuramente i centro tavola, elementi posti al centro del tavolo realizzati con diversi design e materiali, in grado di conferire un tono personale alla propria tavola in base alle proprie esigenze.