Hai mai sentito parlare di “Armocromia”?

Per spiegare cosa si intende per armocromia in questo articolo abbiamo utilizzato due fonti autorevoli nel campo della ricerca sul colore: i documenti elaborati da Pantone Color Institute, l’autorità globale nel mondo del colore; l’app “Armocromia”, lanciata quest’anno da Rossella Migliaccio, consulente d’immagine, ricercatrice del rapporto di esaltazione dell’individualità personale attraverso il corretto abbinamento di palette colori, fondatrice di Italian Image Institute, struttura esclusivamente dedicata alla scienza dell’immagine personale.

Pantone ha pubblicato a inizio anno il Pantone Fashion Color Trend Report edizione primavera-estate 2021, che presenta i futuri trend di colore da applicare anche per arredare la tua casa.
Il rapporto presenta dieci colori di spicco, nonché le attuali interpretazioni di cinque tonalità classiche.

Una gamma di tonalità ispirate alla bellezza della natura a sostegno di flessibilità e reinvenzione

Secondo gli esperti del Pantone Color Institute, i colori dell’estate 2021 rilevano il nostro più atavico desiderio di circondarci di colori che ispirino l’ingegno e l’inventiva.
Si tratta di colori versatili, non legati esclusivamente alla stagione che consentono una maggiore libertà di scelta, per adattarsi più facilmente al nostro stile di vita.
Proponendo una gamma di sfumature ispirate alla natura, i colori per l’estate 2021 sottolineano il nostro desiderio di tonalità flessibili, e di una palette adatta per tutto l’anno”.
Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute afferma: “Le nostre scelte uniscono sensazioni di comfort e relax con scintille di energia che incoraggiano e risollevano i nostri umori”.

I colori sono simbolo di vita, esistono i semplici e i complementari

Ad esaltare il potere dei colori, l’Armocromia.
L’Armocromia è “Una scienza che in base alla combinazione di pelle, occhi e capelli definisce la palette di colori ideale per ciascuno di noi, cioè la gamma di colori in grado di farci apparire più belli, più giovani, più in forma”.

Riconciliamoci con gli spazi e il loro uso fondendo i colori suggeriti da Pantone per l’estate 2021 con i principi dell’armocromia di esaltare l’essere umano e gli spazi in cui vive attraverso l’uso del colore.

Ecco i principali trend per il 2021

Un confortante giallo dorato infuso di luce conferisce una presenza calda.
In questo caso è molto importante considerare il ruolo della luce e gli orari d’esposizione: esaltare la luce calda del tramonto inserendo delle tonalità dorate come Ricciocaprese decor dorato, consente di moltiplicare la luce che già inonda la stanza. “Una regola che vale anche sul viso delle persone“, spiega Rossella Migliaccio.

Il colore del cielo di Capri, in una giornata serena.

Il giallo e l’arancione sono colori che donano energia a mente e corpo, stimolano la creatività, l’indipendenza e la fiducia in se stessi.

Il colore Ocra evoca le foglie autunnali, è una scelta insolita per una palette estiva.

Il giallo e l’arancione sono colori che donano energia a mente e corpo, stimolano la creatività, l’indipendenza e la fiducia in se stessi.

Simbolo di gioia e ottimismo, questo punto di giallo è la promessa di un giorno di sole.

Un’intensa sfumatura di blu come le decorazioni azulejos delle maioliche che fanno capolino dai patii e dai giardini affacciati su via Tragara.

Il color corallo è un classico della bella stagione, è stimolante.

Il verde acqua evoca un’immediata sensazione di freschezza.

Una sofisticata tonalità ametista ispirata al fiore ciclamino.

Una ventata d’aria fresca piena di ottimismo e spensieratezza che simboleggia la giovinezza e la bellezza femminile.

Come scegliere i colori a casa, in base ai propri colori: da dove partiamo per identificare la nostra “palette”?

Dice la Migliaccio: «L’Armocromia funziona per ripetizione: una volta individuate le nostre caratteristiche personali, si possono ripetere in ciò che noi indossiamo e nell’ambiente in cui viviamo. Le variabili da individuare sono: il sottotono, quindi capire se ci orientiamo su colori caldi o colori freddi; il valore, ovvero colori più chiari o più scuri; l’intensità, colori più brillanti, vividi, saturi o colori più attenuati. Una volta identificate, vanno ripetute negli elementi dell’arredo da inserire a casa».

Il nostro consiglio è quello di imparare ad utilizzare la propria palette, ma soprattutto imparare ad aprirsi al colore, perché è una componente che porta allegria ed esalta la personalità.