La strada dei colori neutri senza tempo è da sempre quella più sicura e meno invadente.
Negli ultimi anni è prevalso senza alcun dubbio un gusto tendenzialmente minimal, dominato da toni neutri che rischiano però di sfociare in un risultato impersonale, ottenendo quindi una casa “senza anima”. Non credete sia bello, oltre che coraggioso, l’utilizzo di colori “forti” nella propria dimora? Credo che, anche solo con pochi dettagli, il colore debba fare il suo ingresso nelle nostre mura.
Immaginiamo le nostre pareti dipinte non più con il solito bianco, tortora o grigio e sperimentiamo, anche solo su una di esse, un giallo ocra o un verde smeraldo, colori di maggiore tendenza che conferiscono maggior rilievo ai mobili della stanza donandole una luce completamente diversa; pensate che aspetto molto più scenografico potremmo avere! Tuttavia, se si ha paura di scegliere tra le infinite palette di colori, si può ricorrere a un parato, uno di quelli che ti catapulta in un mondo tropicale o più razionalmente geometrico, oppure colorare gli infissi, perché no? Tutto ci è concesso quando è l’armonia dell’intero spazio a guidare le nostre scelte.
La strada dei colori neutri senza tempo è da sempre quella più sicura e meno invadente.
Anche un singolo oggetto può rivoluzionare un ambiente, un cuscino in stile bohemien o un complemento d’arredo in ceramica come una dalia, un riccio o un anemone Ricciocaprese realizzati in svariati colori, da quelli più tenui e rilassanti come il grigio perla, il tortora o il cipria a quelli, come io li definisco “più coraggiosi”, come il giallo, il verde acido o il rosso. L’ampio ventaglio di creazioni colorate firmate Ricciocaprese, realizzate secondo i dettami dell’antica tradizione artigianale di decoratori ceramisti dell’antica scuola di Capodimonte, si inserisce con armonia non solo in loft, dimore di lusso o giardini privati, ma anche in hall, boutique hotel, barche extra-lusso e ristoranti stellati.