L’epidemia da Coronavirus ha reiventato il nostro stile di vita introducendo, nella quotidianità, la didattica a distanza o lo smart working e indicando la casa come il luogo più sicuro dove stare.

_____________________________________________________________________

Abitare la propria casa, in modo così costante, ci spinge a valutare l’arredamento e i comfort e acquistare tutto ciò che, adesso più che mai, ci occorre per viverla nel modo giusto, non sottovalutando un fattore fondamentale che cambia la percezione di guardare le cose, l’illuminazione.

Illuminare la propria casa, infatti, combina l’esigenza di creare l’atmosfera desiderata e di valorizzare punti bui o oggetti di design che, senza la giusta luce, passerebbero inosservati ma, per farlo, bisogna seguire piccoli accorgimenti che, nella pratica, si rivelano fondamentali.

Se la zona giorno di casa è un open space si potrebbe optare per un sistema di illuminazione a più livelli, consentendo di accendere le luci solo nella zona che viviamo. Questa soluzione è opportuna per evitare sia che il troppo utilizzo di luci pesi sui consumi domestici che per non percepire una sensazione abbagliante e fastidiosa quando, ad esempio, guardiamo la televisione.

Avere un’illuminazione diffusa, invece, è utile se in casa l’arredamento e le pareti sono molto scure e al tempo stesso per farci percepire una sensazione di spazio amplificato dove, in realtà la stanza non è molto grande.
Negli ambienti piccoli è preferibile non utilizzare lampade ingombranti ma applique da parete, utili anche per valorizzare un singolo spazio, attraverso un gioco di luci e ombre che il loro utilizzo crea.
Lampade, sospensioni e applique talvolta sono utilizzati anche per dare un tocco di stile alla propria casa e per questo ci si può affidare all’esclusivo marchio partenopeo Ricciocaprese che si distingue, sul mercato, per la produzione di raffinati complementi d’arredo, realizzati a mano da esperti decoratori ceramisti, che in ogni singola creazione coniugano arte, forma e colori con estrema cura nei dettagli.

Le lampade Ricciocaprese sono realizzate in ceramica smaltata, ideali per illuminare casa con stile ed eleganza. Potete acquistarle nello shop online o nelle Boutique scegliendo il modello dal design più in linea con la vostra casa e nel colore che preferite.

ricciocaprese-shop-blog-lampada-arredo

Ad ogni stanza la sua luce

Prima di acquistare lampade, applique o sospensioni bisogna individuare la tipologia di illuminazione, adatta ad ogni tipo di stanza, che può essere diretta, indiretta o diffusa.
L’illuminazione diretta è quella che orienta il fascio di luce direttamente su un oggetto o superficie, ideale per quelle stanze che hanno un compito ben preciso come la cucina. L’illuminazione indiretta è un fascio di luce opacizzato distribuito verso una sola direzione che crea un’atmosfera più rilassante, ideale per le zone più intime di casa. L’illuminazione diffusa invece è quella generalmente ottenuta con le lampade a sospensione, per diffondere i fasci di luce in modo uniforme, ideale per la sala da pranzo dove la luce deve andare a illuminare lo spazio dedicato alla consumazione dei pasti.

Nel soggiorno, dove si ospitano amici e familiari, si utilizzano applique che generano una luce soffusa o delle lampade, ideali anche per lo studio o per la camera da letto, che donano la giusta illuminazione senza abbagliare.

La differenza tra luce calda e luce fredda

La scelta di utilizzare una luce calda o una luce fredda, in casa, può fare la differenza se destinata alla giusta stanza.
La luce calda, quella che comunemente conosciamo come gialla, favorisce la creazione di un’atmosfera accogliente e confortevole ed è ideale per le camere da letto e per il soggiorno.

Invece quella fredda, tendente al bianco, favorisce una giusta visibilità ed è opportuna per le stanze che hanno una funzione specifica come la cucina, il bagno, e lo studio dove il suo utilizzo affatica meno la vista.